Il Caseificio – AgriYò

Alla fine del 2017, nasce “AgriYò“®, lo yogurt artigianale, simile allo yogurt greco, dall’aspetto vellutato, bianco e cremoso, dal sapore delicato e leggermente acidulo, fatto col solo latte di pecora pastorizzato e l’aggiunta di sani fermenti vivi. E’ consigliato a tutti per il basso contenuto di lattosio, per l’alta percentuale di proteine e di calcio e per la ricchezza di vitamine A, E e D.
AgriYò® si è classificato al 1° posto, al “Concorso Nazionale Yogurt 2022”, presso le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona, come migliore yogurt d’Italia prodotto con il latte ovino.
Il piccolo caseificio artigianale nacque nel 1995 e, da allora, continua ad essere il nostro punto di forza aziendale. Il latte delle nostre pecore Lacaune viene trasformato anche in formaggi e ricotte, secondo l’antica tradizione e le norme igienico-sanitarie attuali; la lavorazione è a latte crudo e i formaggi sono ancora pressati a mano. Noto è il “Pecorino di Guarcino“.
Dal 2015, partecipiamo al Concorso “I migliori formaggi – PREMIO ROMA”. Siamo sulla guida “L’arte del Casaro”, a cura di AgroCamera e Unioncamere Lazio, in collaborazione con Arsial.