I nostri alloggi sono di nuova costruzione e in funzione dal 2021. Prendono il nome da alcuni fiori che si trovano sui nostri Monti Ernici, confine naturale con l’Abruzzo, e sono arredate a tema, in base al colore degli stessi fiori e del significato che abbiamo voluto attribuir loro.

Per una nostra filosofia di vita, che riguarda la sostenibilità ambientale ed ecologica, gli arredi sono stati realizzati quasi interamente con materiale riciclato: da mobili in disuso, tavole, pallets, bottiglie, oggetti vari e vintage.

Non tutti sanno che durante le maggiori espansioni glaciali, la depressione di Campocatino era occupata da un grande ghiacciaio tipo plateau; la zona nord-orientale della conca è, infatti, ricca di fossili, in particolare di Rudiste, cioè bivalvi appartenenti a più famiglie aventi in comune una conchiglia. Quindi non meravigliatevi se negli alloggi ne troverete qualcuna 😉

Giglio: camera doppia/matrimoniale

Il Giglio di San Giovanni cresce spontaneo sui pendii erbosi ed assolati dei Monti Ernici; si trova nelle radure, ai margini dei boschi e nei pascoli fino a 1800 metri di altitudine. Fiorisce a fine giugno (il 24 è San Giovanni) ed è una pianta perenne, robusta, di colore arancio con punteggiature marrone scuro in rilievo. Il giglio arancione è simbolo di nobiltà nei comportamenti, di purezza d’animo e di passione. Abbiamo accostato il colore predominante di questo alloggio rustico al marrone/legno, simboli della terra e del radicamento.

Ginestra: camera matrimoniale/familiare

La Ginestra è una pianta spontanea dei nostri monti, dai fiori di un colore giallo intenso e alcaloidi, che spicca in mezzo al verde dei boschi e dei sentieri in tarda primavera e nel periodo estivo, fin oltre i 1000 m. di altitudine. In antichità, i suoi rami venivano usati in campagna per farne corde e legacci, in sostituzione della juta, o scope rustiche. Tanto decantata da Leopardi, il portamento arbustivo e la sua resistenza alle condizioni di vita difficili, soprattutto per la mancanza di acqua, hanno reso la ginestra il simbolo di forza e di umiltà. Abbiamo accostato il giallo di questo alloggio moderno al nero, simbolo di eleganza, e al verde, simbolo della natura.

Genziana: camera matrimoniale

La Genziana è una pianta officinale protetta, con le cui radici si preparano amari, decotti e infusi. Solitamente è esposta sia al cocente sole estivo che al freddo gelido del periodo invernale. Proprio per questo motivo assume il significato di determinazione. Una delicata pianta alta pochi centimetri sfida un clima ed un terreno al limite della sopravvivenza. In accostamento al suo blu, abbiamo usato il bianco e il grigio, simboli di cambiamento e compromesso.

CondividiEmail this to someoneShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on Pinterest