Il Caseificio

Esposiz
Il piccolo caseificio artigianale nacque nel 1995 e, da allora, continua ad essere il nostro punto di forza aziendale. Il latte delle nostre pecore Lacaune viene trasformato in formaggi e ricotte, secondo l’antica tradizione e le norme igienico-sanitarie attuali; la lavorazione è a latte crudo e i formaggi sono ancora pressati a mano. Noto è il “Pecorino di Guarcino“.
Speziati
Le caciottine sono vendute al dettaglio e all’ingrosso, senza aggiunta di conservanti e additivi; è solo il tempo che ne determina la consistenza, dal primosale allo stagionato, semplici o con aggiunta di rucola, noci, peperoncino e zafferano di nostra produzione.
Yò
Alla fine del 2017, nasce “AgriYò“®, lo yogurt artigianale, simile allo yogurt greco, dall’aspetto vellutato, bianco e cremoso, dal sapore delicato e leggermente acidulo, fatto col solo latte di pecora pastorizzato e l’aggiunta di sani fermenti vivi. E’ consigliato a tutti per il basso contenuto di lattosio, per l’alta percentuale di proteine e di calcio e per la ricchezza di vitamine A, E e D.
Dal 2015, partecipiamo al Concorso “I migliori formaggi – PREMIO ROMA”. Siamo sulla guida “L’arte del Casaro”, a cura di AgroCamera e Unioncamere Lazio, in collaborazione con Arsial.
L’Arco è anche FATTORIA DIDATTICA, cioè un’azienda agricola e agrituristica che svolge attività didattiche e divulgative nel campo dell’agricoltura, dell’educazione alimentare e dell’ambiente, a favore di scolaresche e/o gruppi di persone, anche nell’ambito di attività extrascolastiche, al fine della conoscenza di tematiche legate alla tradizione contadina. L’obiettivo principale  è quello di far conoscere la vita vegetale e animale attraverso l’attività agricola, il ciclo delle colture e la stagionalità dei prodotti, le tecniche di allevamento, i processi di produzione dei prodotti agroalimentari, l’importanza del suolo e dell’acqua e del ruolo sociale svolto dagli agricoltori.
Oltre alla visita degli animali in una stalla che sembra uscita da un presepe, i laboratori prevedono attività di scoperta dei prodotti tipici aziendali ed hanno lo scopo di educare ad una sana e corretta alimentazione sin da piccoli, ad un consumo consapevole e ad un comportamento attivo nella salvaguardia dell’ambiente, nel rispetto degli ecosistemi e del benessere animale.
CondividiEmail this to someoneShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on Pinterest